COMITATO NAZIONALE ITALIANO PER LE GRANDI DIGHE ITCOLD

Bando di gara relativo ad un premio nazionale per una tesi sull’ingegneria delle dighe – Va Edizione

Il Comitato Nazionale Italiano Grandi Dighe (ITCOLD) bandisce un concorso per il tema indicato nel titolo.

Il premio sarà assegnato all’autore/i della tesi di laurea specialistica di II livello svolta in Italia da giovani laureati negli anni 2017-2018 su argomenti afferenti al settore delle dighe e scelta dall’apposita commissione indicata nel Regolamento.

Come indicato nel Regolamento potranno partecipare tutte le tesi che trattano argomenti relativi alle dighe; peraltro nella selezione sarà motivo di preferenza l’aderenza a temi ritenuti prioritari da ITCOLD.

Per il 2017-18 saranno considerati prioritari aspetti collegati a:

  •  “Rischi associati all’incertezza della stima dei parametri significativi nelle verifiche di sicurezza delle dighe e nella progettazione di interventi sulle dighe esistenti”;
  • “Rivalutazione della sicurezza delle dighe in esercizio, con particolare agli effetti di interazione idro-meccanica negli ammassi rocciosi di fondazione e all’analisi a ritroso delle misure di controllo per l’identificazione del modello geotecnico di sottosuolo”
  • ”Aspetti ambientali e socio-economici associati alla presenza di serbatoi artificiali e all’esercizio delle dighe”

Gli interessati dovranno far pervenire, entro sei mesi dalla data di pubblicazione del presente bando, la domanda secondo le modalità indicate nel Regolamento.

Tale Regolamento dettagliato, qui di seguito allegato, potrà essere trovato anche sul sito ITCOLD (www.itcold.it) nella sezione “documenti”.

Le domande, con gli allegati, dovranno essere inviate al Comitato nazionale Italiano per le Grandi Dighe, Via di Santa Teresa, 23 – 00198 Roma, ph. 06.6798471, e-mail: itcold@iol.it.

Il premio per l’anno 2018 è di euro 2.500,00 (euro duemilacinquecento/00).

In alternativa, e con l’accordo del candidato, il premio potrà essere sostituito da una iscrizione ad un master tenuto in lingua inglese on line. A suo tempo verranno dettagliate caratteristiche e procedure da seguire.

File Utili
Regolamento Generale del Premio: Scarica File Bando della 5 Edizione per l’anno 2017 - 2018: Scarica File
Torna in alto