Il 6 e 7 febbraio si è svolta in Italia, a Roma, la Riunione annuale 2017 del Working Group del ICOLD European Club dedicato a “Dams and Earthquakes”.

L’organizzazione della Riunione è stata curata congiuntamente dal Working Group e da ITCOLD.

Nella riunione si sono dibattuti diversi aspetti collegati al tema della sicurezza delle dighe a fronte degli eventi sismici, suddivisi nelle seguenti sezioni (come dettagliato nell’allegata locandina):

  • ICOLD, Working Groups and R&D Activities
  • Observation & interpretation of seismic dam behaviour
  • Modeling of seismic embankment dam behaviour
  • Seismic hazard assessment & seismic gates behavior

La Riunione ha raccolto l’interesse anche del Consiglio Superiore del Ministero delle Infrastrutture, che ha messo  disposizione il proprio Parlamentino quale  prestigiosa sede per l’evento, nonché della Direzione Dighe che con propri esperti ha riferito sulle recenti sequenze sismiche che da Agosto 2016 hanno interessato  il Centro Italia.

Quale co-organizzatore dell’evento, ITCOLD ha potuto estendere l’invito alla partecipazione ad esperti italiani particolarmente coinvolti nel tema.

L’evento ha raccolto pertanto una partecipazione assai più ampia rispetto ai membri del Working Group (ca.70 esperti), e ha permesso un dibattito ricco e stimolante.

ITCOLD ha ricevuto il caloroso apprezzamento e ringraziamento di Jean Jacques Fry, Chairman del Working Group nonché attuale Presidente del ICOLD European Club.

Torna in alto