Il giorno 11 ottobre  si è svolto a Saint Vincent (Aosta) il Workshop Dighe e Territorio – La realtà del Nord-Ovest nell’ambito delle iniziative organizzate in diverse aree territoriali italiane dal Gruppo di Lavoro (GdL) ITCOLD “Benefici e problemi associati alla presenza dei serbatoi artificiali sul territorio” con l’obiettivo di favorire la conoscenza delle azione svolte dai concessionari a favore dello sviluppo sostenibile delle aree dove queste infrastrutture sono ubicate e della società più in generale.

Dopo i saluti di ITCOLD, della Regione Autonoma della Valle d’Aosta, di CVA e di IREN sono stati illustrati i risultati dell’indagine svolta a livello nazionale dal GdL. Successivamente, da parte dei principali operatori dell’area del Nord-Ovest sono stati illustrati gli interventi in materia ambientale e di promozione del territorio messi in atto a favore delle comunità locali, aggiuntive rispetto a quanto già previsto per legge.

Il punto di vista dei diversi Stakeholder che operano nel territorio è stato evidenziato dai numerosi interventi che si sono succeduti nel corso della sessione pomeridiana.
L’evento si è completato il giorno  12 ottobre con due  visite tecniche particolarmente interessanti alle  dighe di Place Moulin e di Beauregard.

Il Workshop ha avuto un’ ottima partecipazione (187 iscritti), tra le più alte registrate nei 7 eventi territoriali che l’hanno preceduta. L’evento ha visto anche la partecipazione di rappresentanti di ICOLD, di ICOLD European Club, e dei Comitati Nazionali di Slovenia e di Albania.

A tutti i relatori e ai co-organizzatori, in particolare a CVA per l’eccellente accoglienza, va il ringraziamento di ITCOLD.

File del Documento
https://www.itcold.it/wp-content/uploads/2022/10/Presentazioni.zip di AA. VV.
Torna in alto